Dottoressa Liliana Matteucci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Cerca

Vai ai contenuti

Menu principale:


Formazione

FORMAZIONE


Nata nel 1967 a Roma. Ha conseguito presso l’università degli Studi La Sapienza di Roma, il Diploma di Laurea quinquennale in Psicologia Indirizzo Clinico e di Comunità. Tesi “Le Espressioni Figurative Degli Schizofrenici”. Relatore: prof. Vezio Ruggieri; Correlatore: prof. Paolo Bonaiuto.

Ha svolto il tirocinio annuale post laurea presso il Centro Salute Mentale dell' ASL RM/A di 1000 ore. Durante il tirocinio, assieme ad altri operatori, ha potuto effettuare un’esperienza di riabilitazione, con un gruppo di pazienti affetti da varie psicopatologie, effettuare dei colloqui con gli stessi per verificare la motivazione a partecipare alle uscite con il gruppo e l’eventuale diminuzione del senso di isolamento attraverso un’anamnesi della loro storia clinica. Un numero rilevante d’accoglimenti, le prime tre visite con gli specialisti, e la somministrazione, siglatura e relazione del test di personalità MMPI.

E' iscritta all'Albo Degli Psicologi della Regione Lazio con il numero 10707 obbligatorio per svolgere la professione di psicologo clinico ed è abilitata all'esercizio della professione di psicoterapeuta.

Ha frequentato la scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia gruppoanalitica presso l'ITER l'Istituto Terapeutico Romano, Ospedale Gemelli di Roma, conseguendo il diploma di psicoterapeuta.

Ha partecipato preso la Scuola Medica Ospedaliera del Lazio al corso di formazione semestrale teorico pratico, quale: “Dalla Psicopatologia alla Riabilitazione della Schizofrenia”, presso l’Ospedale Santa Maria Della Pietà, con un tirocinio svolto presso Ospedale Santa Maria della Pietà, San Filippo Neri.

In seguito, sempre presso la Scuola Medica Ospedaliera regione Lazio , ha partecipato al corso semestrale di formazione in “Psicoterapia Breve e d’Urgenza” presso l’I.R.E.P, con un tirocinio svolto presso l’Ospedale Grassi di Ostia SPDC.

L' interesse per le arti terapie e la dinamica di gruppo ha stimolato la partecipazione ad un corso di formazione organizzato da Obiettivo Psicologia, “ Lo psicologo nella scuola e interventi di arteterapia all’interno della struttura scolastica”.

Per quanto riguarda la formazione alla valutazione psicodiagnostica, ha iniziato con un corso intensivo di formazione (120 ore) di “Tecnica dei Test”, il colloquio e i test psicodiagnostici più usati quali; test di personalità MMPI, test Grafici: Disegno della Persona, Disegno dell’Albero e Disegno della famiglia Immaginaria, per bambini e adulti; test neuropsicologici percettivo-motori Bender Gestalt Test e HABGT, test VMI; test di livello delle Matrici Progressive, WISC-R e WAIS; test proiettivo Rorschach. Presso l’Istituto d’Alta Formazione Visconti, corso riconosciuto dalla regione Lazio.

Successivamente ha approfondito la formazione in psicodiagnostica conseguendo un Master biennale in Psicodiagnostica e Psicologia Clinica presso l’Istituto Terapeutico Romano. Approfondimento del colloquio clinico e dei test più usati quali: MMPI, Rorschach, test grafici, WAIS, presso l’ospedale Gemelli a Roma.

Inoltre, ha maturato una esperienza clinica biennale collaborando presso il Centro Salute Mentale ASL RM/B, in attività di psicodiagnosi, attività che ha svolto in seguito presso l’Università Cattolica Sacro Cuore, Istituto di Psichiatria e Psicologia Clinica.

Ha effettuato un anno di tirocinio di specializzazione presso l'Università Cattolica Sacro Cuore di Roma, all'Istituto di Psichiatria e Psicologia Clinica. Due anni al reparto di Medicina Riabilitativa come psicologa ospedaliera, presso la Casa di Cura Villa Betania di Roma.

Ha maturato un lungo lavoro di analisi personale (9 anni).

In continuo aggiornamento professionale, la dottoressa Matteucci frequenta seminari e convegni inerenti la psicoterapia psicodinamica e gruppoanalitica presso l’Istituto Terapeutico Romano.



Esperienze professionali

Ha iniziato la sua carriera professionale con un esperienza pluriennale di riabilitazione in ambito privato, ad una persona affetta da schizofrenia residua, in collaborazione iniziale con ” l’Associazione Colibrì ”, centro di terapie psicosocioriabilitative. L’assistenza riabilitativa ha portato, la paziente, nell’arco degli anni, ad ottenere un migliore funzionamento nella vita quotidiana e della qualità della vita in generale.

L’assistita attraverso una serie d’attività, colloqui e la somministrazione di una batteria di test, ha avuto la possibilità di effettuare esercizi focalizzati alla stimolazione di alcune abilità, che nel tempo, hanno avuto bisogno di essere ri-educate mediante letture, analisi del contenuto, della comprensione, memoria di lavoro. La relazione ha permesso alla paziente di essere meno coartata affettivamente e di potenziare le sue risorse residue, fornendole una maggiore fiducia in sé. Dopo tre anni di relazione, la paziente ha migliorato notevolmente la qualità e l’autonomia della vita, attraverso colloqui a cadenza settimanale, è stato possibile giungere ad un’elaborazione delle esperienze effettuate e delle attività svolte parallelamente con il centro diurno di appartenenza, permettendo un’apertura affettiva ed una maggiore capacità di agire attivamente sul proprio ambiente di vita.

Ha collaborato presso il centro di terapie psicosocioriabilitative “Colibrì”, che accoglie pazienti schizofrenici.

Svolge come attività privata psicoterapia, consulenze, colloqui di sostegno e test psicodiagnostici.

Collabora presso lo studio privato di uno specialista psichiatra e sessuologo in attività di colloqui clinici e psicodiagnosi.

Collabora presso il Tribunale Ecclesiastico in attività peritali (perizie di parte e psicodiagnosi).

E' un membro dell'equipe di psicologi, psicoterapeuti che hanno costituito il servizio di Check-up Psicologico, che si occupa di dare una visione "globale" della personalità attraverso l'uso di strumenti testologici, colloqui clinico-psicodiagnostici e soprattutto considerando "il corpo" , quale elemento fondamentale per la comunicazione tra l'interno e l'esterno, con l'approccio bioenergetico.

Ha partecipato ad alcuni seminari riguardanti la psicopatologia e il gruppo come strumento di intervento: Gruppo e Psicosi; Gruppo e Psicosomatica; Gruppo e Anoressia, presso la C.O.I.R.A.G. di Roma .

- Dall’ipnosi alla terapia strategica, presso Istituto per lo studio delle Psicoterapie Roma.

- Il panico e i suoi confini, presso l’Ospedale Nuovo Regina Margherita Roma.

- L’Adozione Internazionale, presso Università Cattolica S. Cuore.

- L’antropologia e la psicologia , presso Università Cattolica S. Cuore.

- La prospettiva junghiana oggi, presso Università Cattolica S. Cuore.

- Il narcisismo patologico e non, presso Università Cattolica S. Cuore.

- L’intervento dello psicologo all’interno del circuito della residenzialità per la salute mentale, presso l’Ordine Degli Psicologi.

- L’approccio gruppoanalitico nel contesto pubblico e privato, presso l’Ordine Degli Psicologi.

- Quadro normativo e profilo professionale degli psicologi e attività prevalenti degli psicologi nel DSM, presso l’ASL RM/B.

- Il Disturbo di Personalità Borderline, presso il DSM di Torrespaccata ASL RM/B.


Home Page | Dove sono | Formazione | Consulenze on line | Link | Ordini degli Psicologi Nazionale e del Lazio | Test Psicodiagnostici | Colloquio Clinico | Lo Psicologo | La Personalità | Le Nevrosi | La Schizofrenia | Le Relazioni e Le Dipendenze | Disturbi dell'Affettività | La Sessualità | La Resilienza | L'Assenza Nella Relazione | I Problemi con l'Adolescente | Fattori Terapeutici della Psicoanalisi | Psicodinamica del Cambiamento | Casi Clinici di Nullità Matrimoniale | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu