Vai ai contenuti

Chi è lo Psicologo

CHI E' LO PSICOLOGO?



Chi e' lo Psicologo?


    Lo Psicologo è quel professionista che ha conseguito una laurea quinquennale in psicologia, ha effettuato un tirocinio annuale post laurea di 1000 ore minimo e ha superato l'esame di stato per ottenere l'iscrizione all'Albo dell'Ordine degli Psicologi della regione d'appartenenza.

    Con l'iscrizione all'Albo  lo Psicologo diventa un libero professionista soggetto a regolamenti che riguardano: la condotta, la deontologia professionale e la tutela della privacy del paziente.


Fondamentali sono i continui aggiornamenti, master e specializzazioni che accompagnano la vita professionale dello Psicologo.


   La L.56/89 "istituisce" la professione dello Psicologo che usa  strumenti conoscitivi e di intervento, di diagnosi, l'attività di abilitazione e riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico  rivolto alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità.

   Per l'esercizio della professione di Psicoterapeuta, lo Psicologo deve aver frequentato una scuola di specializzazione almeno quadriennale che abilita all'esercizio della psicoterapia, oltre ad aver effettuato un percorso personale di analisi.


Aut.sanit.n°66 del 21-05-2003
P.I.08501381001
Torna ai contenuti