Vai ai contenuti

Promozione della Salute

PROMOZIONE DELLA SALUTE

La Promozione della salute


Le competenze dello psicologo riguardano principalmente la prevenzione del disagio e la promozione della salute.

Ma in cosa consiste  promuovere la salute della persona?

Nella società in cui viviamo è sempre più pressante la richiesta di essere all'altezza di qualcosa sia in ambito lavorativo, sia interpersonale, sia affettivo in genere. E' consigliabile, nel momento in cui una persona per una serie di eventi concomitanti non riesca ad affrontare adeguatamente le difficoltà quotidiane, a gioire delle conquiste e soprattutto non riesca a sfruttare al meglio le proprie parti creative e comunicative, poter intervenire con una consulenza mirata all'accrescimento delle potenzialità individuali.

Gli strumenti a disposizione dello psicologo attraverso il counseling servono ad attivare quelle risorse racchiuse in ognuno di noi.

La promozione della salute si differenzia dalla cura del disagio perchè lo previene, attivando quelle risorse "cristallizzate", bloccate per vari motivi,  recuperando quelle potenzialità soggettive che permettono di avere un maggiore controllo sull'ambiente di vita dell'individuo, migliorandone la qualità (empowerment). Gestire le situazioni attivamente, più che esserne gestiti, restituisce un senso di equilibrio psichico e aumenta il livello di autostima.

   

Aut.sanit.n°66 del 21-05-2003
P.I.08501381001
Torna ai contenuti